finanza-agevolata

Finanza Agevolata

La finanza agevolata opera attraverso gli strumenti agevolativi pubblici di provenienza comunitaria, nazionale e regionale che le autorità preposte (quali a titolo esemplificativo il MISE Ministero dello Sviluppo Economico o le CCIAA Camere di Commercio) mettono a disposizione delle imprese al fine di promuoverne lo sviluppo sul territorio) e di migliorarne la competitività in ottica di far crescere tutto il sistema economico ed il tessuto imprenditoriale.
In sintesi, si può definire come Finanza Agevolata qualsiasi strumento che il legislatore mette a disposizione delle imprese in termini di ricerca di vantaggio competitivo, il quale incide positivamente sullo sviluppo aziendale, va a finanziare l’attività di investimento e, a sgravare dal punto di vista fiscale l’attività economica.
Il ricorso a un bando di finanziamento deve essere la naturale conseguenza delle scelte di investimento e, quindi, di crescita, aziendale e non l’evento scatenante di nuovi investimenti privi di un’oculata precedentemente pianificazione.
Le agevolazioni finanziarie pubbliche, infatti, in qualsiasi forma concesse, prevedono sempre io sviluppo di un piano di Investimenti che il soggetto beneficiario deve essere in grado di sostenere, almeno in parte, autonomamente, tramite una quota di cofinanziamento ovvero mediante l’anticipazione di parte delle spese previste dal piano.
Le fonti di finanza agevolata derivano da un quadro normativo piuttosto articolato che occorre conoscere ad hoc. A livello nazionale, il Governo italiano promulga leggi, decreti e regolamenti volti a favorire e ad agevolare il sostegno economico-finanziario delle imprese italiane costituende, oltre a quelle già operanti in diversi comparii. Queste normative prevedono a loro volta l’intervento di interlocutori pubblici quali Sace-Simest, CDP. ISMEA ecc. a cui viene delegata l’erogazione dei contributi.
Le singole Regioni programmano politiche di intervento e di agevolazione finanziaria a favore delle PMI, attraverso la pubblicazione di numerose leggi regionali di aiuto che spesso attingono a fondi europei specifici.
A livello locale, anche le CCIAA, pur con interventi limitati, approntano una serie di strumenti e di Bandi pubblici a cui possono accedere le imprese aventi una vocazione strettamente territoriale.

In che modo possiamo aiutarti?

Contatta Dapr per qualsiasi necessità inerente i servizi che possiamo offrire

Sei interessato ai nostri servizi?